HIGHEST STARS allevamento cani TERRANOVA e CAVALIER KING CHARLES


Vai ai contenuti

caratteristiche del Basset

I nostri cani



PERCHE’ UN BASSET HOUND?

Di lui attira l’aspetto buffo, è una caricatura con il suo corpo grosso e pieno di pieghe, le gambe corte, le orecchie che toccano terra e lo sguardo languido.
Vivere con un Basset è piacevolissimo perché, pur essendo di grossa taglia, è un cane allegro senza essere iper-attivo, quindi ben si adatta anche alla vita di appartamento se gli viene garantito un moto adeguato. Di carattere docile ed affettuoso, è molto adatto come compagno di giochi dei bambini ai quali dovremo comunque sempre insegnare il rispetto verso l’animale.
Essendo un cane da caccia in muta impiegato per seguire la traccia dell’animale ferito, ma non per ucciderlo, non è abitualmente aggressivo con gli altri animali ed esseri in genere. La convivenza con un altro cane o con il gatto di casa è quindi possibile ed anzi auspicabile perché il Basset Hound ama la compagnia.

La sua testardaggine e intelligenza non è una leggenda metropolitana, ma pura realtà! E’ un tremendo opportunista, farà quello che gli chiediamo solo se lo ritiene conveniente e se ci vede il proprio tornaconto! Bisogna agire d’astuzia per batterli sul loro terreno! Un piccolo premio sotto forma di bocconcino è molto utile per farci ascoltare, ed altrettanto la prevenzione di situazioni di pericolo. Molti si chiedono se il Basset Hound può vivere fuori in giardino. Essendo un segugio di forte costitutuzione, può sicuramente vivere all'aperto, l'importante è che sia dotato di un adeguato ricovero al riparo dalle intemperie. E' nel contempo anche un cane a pelo raso, che pur se dotato di sottopelo durante la stagione invernale, può soffrire il freddo quando la temperatura è molto rigida. E' fondamentale comunque considerare che questa razza ama la vita di branco, sia esso canino o la propria famiglia di adozione.

La cosa buffa è che se siamo bravi al massimo ci considererà dei suoi parigrado!!!
Un vero compagno




IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu