Brevetti cani salvataggio terranova protezione civile bagnino cuccioli cucciolo foto cuccioli di cani allevamento I BREVETTI S.A.T. dell'08 dicembre 2007
Torna alla home page
Magò
L'08 dicembre 2007 ad Orbetello (Grosseto) si è svolta la sessione invernale degli esami per i Brevetti nazionali S.A.T.

E' stata una giornata fantastica che ha commosso ed emozionato...

La nostra MAGO' sfidando condizioni atmosferico ambientali proibitive ha completato il quarto ed ultimo livello di addestramento conquistando il trofeo per il Lavoro in acqua della S.A.T. per il 2007 e vincendo con il più alto punteggio mai ottenuto nella storia dell'associazione.

GRAZIE!!!
RISULTATI di Magò:
_Il 06 luglio 2003 ho conseguito il brevetto di 1° grado di prove dimostrative per l'abilitazione al soccorso in acqua organizzato dal C.I.T. qualificandomi 3a con il punteggio di 94/100 e il giudizio di "eccellente".
_Il 05 agosto 2006 ho conseguito il brevetto di 1° grado di prove dimostrative per l'abilitazione al soccorso in acqua organizzato dalla S.A.T. qualificandomi 3a con il punteggio di 85/100 e il giudizio di "eccellente".
_
Il 29 ottobre 2006 ho conseguito il brevetto di 1° grado di salvataggio in acqua organizzato dall'Unità Cinofila di Protezione Civile A.N.P.A.S. toscana.
_
Il 01 agosto 2007 ho conseguito il brevetto di 2° grado di prove dimostrative per l'abilitazione al soccorso in acqua organizzato dalla S.A.T. qualificandomi 1a con il punteggio di 99/100 e il giudizio di "eccellente".
_
Il 21 ottobre 2007 ho conseguito il brevetto di 3° grado di prove dimostrative per l'abilitazione al soccorso in acqua organizzato dalla S.A.T. qualificandomi 1a con il punteggio di 96/100 e il giudizio di "eccellente".
_
Il 28 ottobre 2007 ho conseguito il brevetto di 2° grado di salvataggio in acqua organizzato dall'Unità Cinofila di Protezione Civile A.N.P.A.S. toscana.
_Il 08 dicembre 2007 ho conseguito il brevetto di 4° grado di prove dimostrative per l'abilitazione al soccorso in acqua organizzato dalla S.A.T. qualificandomi 1a con il punteggio di 98/100 e il giudizio di "eccellente".

VINCITRICE TROFEO LAVORO IN ACQUA S.A.T. 2007

Lo sguardo sempre attento, gli occhi dolci ma decisi, un fiuto eccezionale per intuire le difficoltà degli umani: queste le caratteristiche di Magò che nel corso del 2007 ha infranto tutti i record relativi ai brevetti di soccorso in acqua.

Le qualità innate che uniscono un carattere dolcissimo a una straordinaria abilità nel nuoto hanno da sempre consentito di utilizzare i Terranova per il salvataggio di bagnanti in difficoltà. Magò però è un caso speciale: sin da piccola ha mostrato una particolare propensione al lavoro e all'intervento in acqua, seguendo con sguardo attento e a volte un po' preoccupato le esperienze marine della sua padroncina Alice. A un anno di età aveva già conseguito il suo primo brevetto di salvamento con uno splendido 3° posto nella manifestazione nazionale organizzata dal Club Italiano del Terranova. Una pausa di qualche anno per generare e allevare con successo splendidi cuccioli pelosi ha preceduto gli exploit del 2007: superamento in soli 6 mesi del- brevetto operativo di 2° grado della Protezione Civile e conseguimento degli ultimi tre brevetti sportivi di salvamento previsti dalla S.A.T. (Società Amatori Terranova) sino all'olimpo del 4° livello, massimo riconoscimento che sancisce la perfetta attitudine al soccorso in acqua e la capacità di svolgere gli esercizi più difficili coordinandosi con la propria conduttrice Lorella in uno splendido rapporto di interazione votata al soccorso. L'esame finale, tenutosi a Orbetello lo scorso 8 dicembre, si è svolto in condizioni climatico-ambientali assolutamente proibitive: un mare forza 5 con vento fortissimo hanno scoraggiato molte delle unità cinofile in corsa per la valutazione degli esaminatori. Magò in questa occasione è riuscita a dimostrare un coraggio e una tenacia che hanno commosso gli intervenuti: nelle prove previste ha salvato pericolanti in difficoltà, trainato imbarcazioni alla deriva intuendo la migliore modalità di intervento a seconda della direzione della forte corrente del mare. Al termine dell'esame, tra gli applausi a scena aperta degli intervenuti, i giudici presenti non hanno esitato a definire questo "eroe a 4 zampe" come il migliore cane da soccorso in acqua dell'ultimo decennio. E Magò? Si è goduta le coccole e un pranzetto speciale previsto come premio ma ha subito ripreso il suo abituale contegno serio e attento con uno sguardo rivolto verso il mare alla nuova ricerca di possibili necessità di intervento per quegli esseri umani che ha dimostrato di amare più di se stessa.

Torna alla home page